Seewald OTC Produktion und Entwicklung GmbH – certificata secondo gli standard più elevati
La nostra azienda affiliata è responsabile della produzione di prodotti ineccepibili. Grazie alla selezione di materie prime di alta qualità e al monitoraggio continuo della qualità viene garantito che i prodotti ortomolecolari soddisfano i requisiti in materia di migliore qualità. La OTC possiede già da diversi anni la certificazione UNI EN ISO 22000:2005. Questo sistema di gestione della sicurezza alimentare garantisce una produzione accurata e affidabile, che viene sottoposta a regolari controlli interni ed esterni.
Al fine di garantire la sicurezza alimentare e per rendere trasparenti gli standard di qualità, negli ultimi decenni sono stati introdotti numerosi standard di varia natura. Le differenze e i requisiti sono tra loro molto diversi, la norma UNI ISO 22000:2005 costituisce attualmente il più elevato livello di certificazione nel settore alimentare.
UNI ISO 22000:2005
Lo standard UNI ISO 22000:2005 riconosciuto a livello internazionale descrive i requisiti per il sistema di gestione dei produttori e dei fornitori di servizi nel settore alimentare, al fine di garantire la sicurezza dei prodotti. Esso combina gli standard esistenti, come l'IFS, il BRC, il Q & S e le varie norme nazionali nel settore alimentare. La base della norma UNI ISO 22000:2005 è costituita dall'HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) e le GMP (buone prassi igieniche).
Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)
Il sistema HACCP descrive il concetto di gestione del rischio nel settore dei prodotti alimentari. Nell'ambito di un'analisi del rischio (Hazard Analysis) vengono identificate e valutate le possibili conseguenze per la salute del consumatore. I meccanismi di controllo adeguati (Critical Control Points) e la conformità degli stessi vengono elaborati e documentati per la prevenzione o la riduzione di questi potenziali rischi.
Good Manufactoring Practice (GMP)
La GMP (buone pratiche di lavorazione) riassume i requisiti per la garanzia della qualità della produzione, attrezzature, mezzi di comunicazione e ambienti puliti per la produzione di farmaci e principi attivi, ma anche di prodotti cosmetici, alimenti e mangimi. I criteri GMP sono descritti nelle linee guida non legalmente vincolanti del Ministero della Salute.