Header Mykomolekular / Vitalpilze

Funghi vitali – forza naturale per il benessere e la vitalità

I funghi grazie al loro gusto e alle loro svariate sostanze nutritive e vitali, sono un prezioso arricchimento ai nostri programmi nutrizionali. Che i funghi vitali hanno proprietà positive per la salute, era già a conoscenza sia all'uomo dell'età della pietra che anche a molti monaci dei conventi nel Medioevo. Soprattutto nei paesi asiatici, i funghi vitali sono stati considerati alla pari di erbe e spezie per migliaia di anni. Questa conoscenza viene da noi lentamente ripresa.

Contenuto proteico di alta qualità e numerose sostanze vitali

La natura, grazie ai funghi vitali, ci regala una fonte proteica vegetale particolarmente ricca. Soprattutto il Coprinus, l'Hericium e lo Shiitake contengono una considerevole quantità di componenti proteiche essenziali. 

La maggior parte dei funghi vitali contiene anche tutti gli otto aminoacidi essenziali per l'organismo umano, nonché una molteplicità di altre sostanze vitali. Le caratteristiche principali dei funghi vitali sono costituite dai loro ingredienti secondari bioattivi e dalle loro numerose applicazioni. I più importanti sono i polisaccaridi presenti nei funghi con le loro proprietà immunomodulanti, soprattutto i beta-glucani.

I beta-glucani sono biologicamente molto attivi e hanno una molteplicità di proprietà positive in relazione al sistema immunitario.

Micoterapia – che cos'è?

La micoterapia è una terapia medica complementare della medicina naturale e si basa sull'uso di funghi vitali che provengono dalla medicina tradizionale cinese. Le proprietà immunomodulanti dei funghi sono state dimostrate da molti studi e vengono apprezzate tanto quanto il loro potenziale antiossidante e disintossicante. Ciascun tipo di fungo vitale supporta il sistema immunitario in modo diverso.

Eventi